giovedì 7 maggio 2015

SOLO UNA STORIA D'AMORE E DI TROPPE PATURNIE

Carissimi tutti, forse ricorderete che qualche tempo fa avevo postato la segnalazione di questo romanzo. Oggi, invece, l'ho recensito per voi. 
Devo ammettere con piacere che Momi Gatto, l'autrice, è stata una piacevolissima e inaspettata scoperta per me! Non amo particolarmente il genere, ma questo suo libro mi ha preso davvero tanto. 
"Solo una storia d'amore e di altre paturnie" è edito da Youcanprint, e per acquistarlo basta cliccare QUI. Volete saperne di più? Vi lascio allora alla mia recensione, nella speranza che possa intrigarvi e incuriosirvi. Buona lettura!




RECENSIONE:

Già il titolo la dice la lunga, e ora scopriremo il perché! 
Giulia ha 20 anni, frequenta l’Università e ha da poco rotto col suo fidanzato. 
Davide è un pallanuotista bello come un dio, il tipo di ragazzo che manderebbe in estasi qualunque donna. Giulia fa la conoscenza di Davide grazie a un amico comune, e per lei è subito amore. Purtroppo, però, la nostra protagonista dovrà seppellire in fretta i suoi sentimenti per il ragazzo più bello e simpatico che abbia mai conosciuto, perché Davide è già impegnato. La sua ragazza è una modella, che in quanto a bellezza non gli è seconda, tuttavia la relazione tra i due subisce continuamente alti e bassi. 
Nonostante questo, Davide si mostra da subito premuroso e amichevole con lei, tanto da invitarla al cinema e a cena quando la fidanzata è via per lavoro. 
Quanto può essere sottile il confine tra amicizia e amore? 
Lo sa bene Giulia, che per quanto si sforzi di resistere al fascino del bell’atleta, proprio non riesce a considerarlo solo un amico. Frequentandolo si fa del male, e questo lo sa, ma passare il tempo con lui è troppo piacevole e non vuole rinunciarci. 
Davide è attratto da lei in un modo che non riesce a spiegarsi, eppure quando la ragazza finalmente trova il coraggio di aprirgli il suo cuore, lui la ferisce dicendole che la considera solo un’amica. Il rapporto tra i due prosegue tra picchi di dolcezza e bruschi allontanamenti, tra litigi e riconciliazioni. E siamo solo all’inizio! 
Il lettore è tenuto costantemente sul filo del rasoio, poiché niente avviene per caso e nulla è mai scontato. Il romanzo conta ben 500 pagine, raccontate in prima persona dalla protagonista, in un modo assolutamente coinvolgente e spontaneo. 
È come leggere un lungo diario pieno dei sogni e delle speranze di una giovane ragazza che si affaccia all’amore. 
Quante potranno dire di non rispecchiarsi in lei o di non aver vissuto almeno una volta le sue peripezie e le sue paturnie amorose? 
Ci si immedesima fin da subito in Giulia, e con lei si ride, si soffre, e si spera fino alla fine. La storia è piuttosto complessa per essere un young adult, e questa è una delle caratteristiche che ho apprezzato di più. In essa giocano un ruolo fondamentale anche gli amici di Giulia, perciò non pensiate si tratti della solita storia d’amore noiosa e scontata. Tutti i personaggi svolgono un ruolo importante, ma questo sarà Giulia a raccontarvelo. 
Lo stile dell’autrice è piacevolissimo e, nonostante il libro sia lungo, si legge davvero con gusto. Non posso, quindi, che consigliare questa bella storia a tutti i giovani romantici in cerca d’ amore, passione, amicizia e quel pizzico di sana follia che non guasta mai.  



Nessun commento:

Posta un commento