mercoledì 13 maggio 2015

IL MANOSCRITTO DI JONATHAN MERRIS

Carissimi lettori, oggi vi propongo la lettura di un romanzo fantascientifico dell'autore siciliano Gero Marino. Il manoscritto di Jonathan Merris è un'intrigante avventura che vi trasporterà ai confini del tempo e dello spazio, in compagnia di un bizzarro scienziato e di una donna altrettanto singolare. 
Lo consiglio vivamente a tutti gli appassionati di questo genere letterario. 
Il romanzo è acquistabile QUI. Di seguito riporto, come sempre, la mia recensione. 
Vi auguro buona lettura e spero di incuriosirvi.





RECENSIONE:

Jonathan Merris è uno scienziato molto particolare, è riuscito infatti ha costruire un cronovettore che gli permetterà di viaggiare nel tempo. Durante le sue avventure spazio – temporali, decide di tenere un diario da tramandare ai posteri, ed è proprio questo il manoscritto che il lettore si ritrova a leggere. 
Prima di iniziare la lettura, dovete immaginare di aver recuperato voi stessi il diario di Jonathan dal luogo sperduto nel quale è andato disperso. 
Grazie alla sua invenzione, Jon viene prima catapultato nel medioevo e poi nell’antico Egitto, dove fa una scoperta sorprendente: c’è una donna misteriosa di nome Emy che, a differenza di tutti gli altri, riesce a vederlo e a interagire con lui. 
Anche lei proviene dal futuro, precisamente dal 4780, e sta viaggiando nel tempo per uno scopo del tutto singolare. 
Jon, affascinato e incuriosito da Emy, si lascia trascinare da lei in un’assurda missione che lo porterà a visitare le epoche più diverse, per svelare alcuni importanti segreti dell’umanità e dell’archeologia. Lo scienziato, grazie alle rivelazioni della donna, comprende che la storia dell’uomo e della Terra è interamente da riscrivere. Le cose sono andate molto diversamente da ciò che lui e gli altri uomini del suo tempo hanno sempre creduto.
L’amicizia tra i due, si trasforma lentamente in un amore che nulla ha di possibile, dal momento che Emy e Jon appartengono a due epoche diverse. Eppure la forza dei loro sentimenti sarà tale da portarli a sfidare le leggi del tempo e dello spazio pur di riuscire a stare insieme. 
La storia è molto avventurosa e si presenta sotto forma di diario e di dialogo tra i due protagonisti. Sembra più una sceneggiatura, che un romanzo. In ogni pagina si nasconde un enigma, nulla è lasciato al caso. 
L’autore è riuscito a rendere in modo assolutamente realistico qualcosa che per noi è ancora impensabile: il viaggio nel tempo. 
A chi non piacerebbe sapere come sono andate realmente le cose nel passato? 
Le teorie proposte da Marino nel suo libro non sono nuove, ma di certo sono molto affascinanti. Lo scopo dell’autore è proprio quello di avvicinarci a queste teorie alternative sulle nostre origini, per portarci a riflettere e a prendere in considerazione anche gli scenari più incredibili.
La verità, probabilmente, non la scopriremo mai. Possiamo solo fantasticare su quello che è stato, insieme ai personaggi di questo libro. Nel leggerlo, vi sentirete voi i protagonisti, e vi assicuro che non vedrete l’ora di arrivare alla fine.
Questa è un’opera breve, ma densa di significato. 
Se siete curiosi di conoscere il passato del mondo e il futuro di Emy e Jon, non vi resta che acquistare il libro e immergervi nella lettura.



Nessun commento:

Posta un commento