lunedì 18 maggio 2015

STANZA 19

Cari lettori, eccomi qui con una nuova recensione per voi.  
Stanza 19 è un racconto di Gero Marino, acquistabile QUI. Si tratta di una storia insolita e particolare che descrive perfettamente la realtà della società in cui viviamo, il tutto condito da una cornice fantascientifica. 
Vi lascio alla mia recensione per scoprine di più. Buona lettura.





RECENSIONE:

Stanza 19 è l’evocativo titolo di questo racconto molto singolare, ambientato in un futuro a noi prossimo. 
Il protagonista è un uomo sessantenne di nome Christophe che, da quando è stato lasciato dalla moglie, conduce una vita da barbone. Un giorno, durante una violenta tempesta, incontra Sergio, un ragazzo ventenne, e tra i due si instaura subito un rapporto di amicizia. 
Christophe inizia a raccontargli la sua vita, partendo proprio dalla Stanza 19, il nome della chat in cui si era rifugiato molti anni prima, e dove aveva fatto la conoscenza di Silvia, una ragazza davvero molto particolare, che si svelerà solo alla fine. 
Il racconto prosegue e Christophe denuncia la società dei giorni nostri, quella della sua gioventù. La crisi, i giovani senza lavoro, le famiglie sfasciate, il capitalismo e la politica corrotta, tutto questo viene spiegato a Sergio in modo molto esplicito, crudo, senza fronzoli e giri di parole. Potremmo considerarlo a tutti gli effetti un manifesto di denuncia sociale. Ma non finisce qui. A un certo punto Sergio fa una scoperta sconvolgente su Christophe, che si rivela essere il suo alter ego invecchiato. 
Come reagirà il ragazzo? Si ritroverà, suo malgrado, a ripercorrere tutti gli eventi della vita di Christophe? Si può cambiare il proprio destino? Leggete e lo scoprirete. 
Di sicuro la suspance è assicurata e l’autore gioca bene le sue carte. 
Molti di voi, probabilmente, si rivedranno in Christophe, altri invece si rivedranno in Sergio, il ragazzo ignaro di tutto. Ma una cosa è certa: la società descritta dall’autore è la nostra, e nessuno di noi può sfuggirle.    

Nessun commento:

Posta un commento