mercoledì 6 agosto 2014

CONCERTO PER VENERE

Salve lettori, oggi vi parlo di "Concerto per Venere", un romanzo di Franco Alesci che parla dell'amore al tempo dei social network. L'ho trovato molto attuale e visionario, sicuramente è un libro molto particolare. "Concerto per Venere" è acquistabile QUI. Adesso vi lascio alla mia recensione e vi auguro buona lettura.




RECENSIONE:


È possibile che l’amore sbocci platonicamente tra due persone che non si sono mai viste? Sicuramente non è fantascienza e nell’epoca dei social network ciò non stupisce. 
L’amore virtuale unisce Lou e Kerr, i protagonisti del romanzo di Franco Alesci. 
Lui è divorziato ed è un fotografo creativo sempre alla ricerca degli scatti perfetti, lei una laureanda in architettura che per mantenersi agli studi suona il violoncello per le strade delle grandi città, racimolando così i soldi lasciati dai passanti generosi. 
Kerr rimane affascinata dai tweet postati da Lou e dalle sue fotografie, lui a sua volta rimane affascinato da lei, e poco a poco nasce un amore che li travolge e che farà nascere il desiderio sempre più forte di incontrarsi. 
E così accade: Lou e Kerr si incontrano davvero, in un’atmosfera surreale, mentre lei suona il violoncello e lui prende a scattarle delle foto quasi per assicurarsi che non si tratti solo di una visione. 
Trovo che questo libro contenga passaggi molto poetici e di grande effetto, nonostante la trama sia molto semplice e la prima parte del libro risulti un po’ lenta. La storia prende veramente ritmo dall’incontro dei due ragazzi e riesce a far percepire al lettore tutta la portata del sentimento che li lega. Lou e Kerr comunicano con un linguaggio surreale, mai scontato, mai banale. Si amano dapprima attraverso le parole e l’immaginazione,  e solo dopo anche attraverso la carne.  
Franco Alesci, a mio avviso, si dimostra essere non solo un bravo scrittore, ma anche un poeta e un artista della parola.

1 commento:

  1. Ciao! Passa a trovarmi, ti cito qui in "The very ispiring blogger award" :)

    http://illibroincantatodigiorgia.blogspot.it/2014/08/the-very-ispiring-blogger-award.html

    RispondiElimina