sabato 23 maggio 2020

UNA STORIA STRAORDINARIA

Cari lettori,
oggi ho recensito per voi l'ultimo libro di Diego Galdino, uno scrittore romano che amo molto e che ho avuto anche il piacere di incontrare ad una sua presentazione in Puglia. Il romanzo si intitola Una storia straordinaria ed è edito da Leggereditore




RECENSIONE:

Quella di Silvia e Luca è una storia d'amore non ordinaria, ma appunto straordinaria, come il titolo che la evoca. 
I due inizialmente si incontrano e scontrano casualmente a Roma, per poi ritrovarsi due anni dopo, conoscersi e innamorarsi, senza sapere di essersi già incrociati. 
Nel frattempo, Silvia si è chiusa in se stessa a causa di un'aggressione subita, e Luca è diventato cieco. Entrambi appassionati di film si conoscono al cinema e da quel momento tra i due scatta un feeling che ha dell'incredibile. 
Silvia trova in Luca un ragazzo buono e gentile che non le farebbe mai del male, mentre Luca riesce finalmente a sorridere alla vita, nonostante la cecità, grazie all'amore di Silvia. Il romanzo segue poi l'evolversi della loro storia, tra alti e bassi, divertimenti e difficoltà, fino a giungere a un punto critico che porterà a una svolta decisiva nel loro rapporto. 
Lo scambio di battute tra i protagonisti e i personaggi che ruotano intorno a loro, sono spesso intrise di riferimenti cinematografici. Li si può comprendere a pieno solo se si ha avuto modo di guardare i film citati e, per mia fortuna, li conoscevo quasi tutti. Ho trovato questo modo di esrpimersi piuttosto originale e divertente. 
La storia raccontata da Galdino è, come sempre, estremamente delicata e romantica. La scrittura, leggera e scorrevole, fa immergere totalmente il lettore tra le pagine, trasportandolo nella Città Eterna insieme ai personaggi. 
A me questa storia d'amore ha ricordato un po' il romanzo Io prima di te di Jojo Moyes, dove la protagonista si innamora di un disabile. Ho infatti rivissuto alcune delle stesse emozioni provate nel leggere quel libro. 
A tutti i lettori dall'animo sensibile e romantico, consiglio vivamente di leggere Una storia straordinaria, perchè è una lettura che vi toccherà il cuore.

Nessun commento:

Posta un commento